Igiene Orale

E’ il nostro obiettivo principale per tutti i pazienti.
Per igiene orale professionale s’intende tutte quelle manovre praticate dall’igienista al fine di eliminare tutti i residui di tartaro accumulati nel tempo. Può formarsi al di sopra del bordo gengivale, o in tasche inferiori al bordo gengivale e non è altro che un deposito calcificato di sali minerali, saliva, minuscoli frammenti di cibo.
La prima alterazione che si riscontra è la cosidetta gengivite : si tratta di un’ infiammazione della gengiva in risposta alla presenza dei batteri. Le gengive si gonfiano, si arrossano e talvolta sanguinano, specialmente quando si spazzolano i denti; pertanto è importante ricorrere ad un’ igiene professionale durante la quale verranno illustrate le corrette procedure di rimozione della placca batterica attraverso lo spazzolamento e l’uso del filo interdentale!
Tale pratica verrà monitorata nel tempo al fine di ottenere una buona igiene domiciliare.

 

 

Sbiancamento Professionale

Avere denti gialli e spenti non vuol dire avere necessariamente una scarsa igiene orale, perchè con il passar del tempo i denti subiscono delle variazioni di colore che sono dettate sia dall’età ma anche da alcuni fattori come assunzione di farmaci, fumo ed alimenti  (caffè, tè, vino).

COSA FARE?

Lo specialista valuterà la situazione in quanto lo sbiancamento richiede delle condizioni specifiche: assenza di otturazioni estetiche e soprattutto gengive sane (non ipertrofiche e soprattutto sanguinanti)
Per lo sbiancamento viene utilizzato perossido di idrogeno al 16% (come stabilita da Ministero della Sanità) attivato da una macchina a led oppure dal laser.
Il risultato ottenuto sarà di una tonalità più chiara del colore naturale e potrà essere mantenuto da una corretta igiene domiciliare e professionale.

 

 

Conservativa

La CONSERVATIVA è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti, delle procedure per la eliminazione della carie, e delle ricostruzioni, mediante l’utilizzo di appositi materiali.

La CONSERVATIVA MODERNA infatti si basa esclusivamente sul concetto di minima invasività, rimuovendo solo il tessuto dentale cariato e sostituendolo con materiale composito di ultima generazione e riportando così l’elemento alla sua anatomia naturale. Questo viene anche utilizzato, attraverso la tecnica di stratificazione, per ricreare parti perdute ( da trauma) ed armonizzare il dente per forma, colore e funzione.

Tutto ciò si può prevenire e conservare, attraverso controlli semestrali, in modo che in base alla propria carioricettività, lo specialista potrà individuare il percorso più idoneo.

 

 

Endodonzia

Per endodonzia s’ intende quella branca dell’ odontoiatria che si occupa della terapia dell’ endodonto, ovvero lo spazio all’ interno del dente, che contiene la polpa dentinale (costituita da cellule, come gli odontoblasti, da vasi e nervi).

La TERAPIA ENDODONTICA si rende necessaria quando il processo carioso arriva in profondità, nella parte vitale del dente, provocando dolore; oppure quando si evidenzia una necrosi della polpa e del nervo causata da trauma.

 

 

Ortodonzia Classica

L’ Ortodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione, ed estetica. Essa può essere fissa e/o mobile.
E’ necessario, per decidere il tipo di trattamento più adatto, esaminare i denti, le articolazioni, la forma e il profilo del viso, la deglutizione, avvalendosi di radiografie, modelli e foto.
L’impronta permette di verificare come le due arcate articolano tra loro. Le radiografie servono per valutare la presenza e la posizione dei denti. Le foto infine danno allo specialista la visione dei denti prima del trattamento.
Il trattamento fisso consiste nell’ applicare sul dente una piastrina, che può essere in metallo o in ceramica trasparente, con un filo generalmente metallico cosi da permettere lo spostamento graduale di tutta l’arcata.
Si rende necessario per mantenere il risultato raggiunto applicare una mascherina di contenzione.

 

 

Ortodonzia Invisibile

L’ Ortodonzia invisibile (anche detta ortodonzia dell’adulto), nasce per salvaguardare l’estetica del sorriso in corso di trattamento, cambiando la tua vita ma non le tue abitudini. L’apparecchio, infatti, è formato da sottili mascherine removibili in plastica trasparenti (invisibili).
Il trattamento, si compone di una serie di allineatori che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun allineatore è realizzato appositamente e soltanto per i tuoi denti. Quando si sostituiscono gli allineatori, i denti si muovono, gradualmente, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal tuo dentista.

Ci sono 5 buoni motivi per adottare un ortodonzia invisibile …

EFFICACE
COMODA
TRASPARENTE
PERSONALIZZATA
RIMOVIBILE

 

 

Pedodonzia

La pedodonzia è quella disciplina che si occupa delle patologie e delle conseguenti terapie del cavo orale dei bambini. Essa è rivolta a prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte (decidui) ed a intercettare eventuali malocclusioni.
I denti decidui, iniziano a formarsi ancor prima della nascita, erompendo poi dai sei mesi fino a circa i tre anni di vita.
I denti definitivi erompono invece nell’arco di tempo che va solitamente dai sei anni fino alla maturità quando, se trovano lo spazio corretto, appaiono i denti del giudizio.
La cura dei denti da latte è molto importante poiché questi svolgono diversi ruoli fondamentali come mantenere lo spazio guida per l’eruzione dei denti definitivi, inoltre consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica atta ad una buona e sana crescita scheletrica.
Per questo è indispensabile per lo specialista entrare in sintonia col loro mondo per tranquillizzarli ed ottenere la loro collaborazione.

 

 

Radiografico

Lo Studio è dotato di 2 unità radiologiche che permettono in ciascuna sala operativa, RADIOGRAFIE ENDORORALI DIGITALI, riducendo in modo significativo l’esposizione del paziente alle radiazioni.

Al completamento delle esigenze radiografiche, lo studio è dotato di una moderna apparecchiatura che consente l’esecuzione di RX ORTOPANORAMICA , TELERADIOGRAFIE del CRANIO, RX DELLA MANO E DEI SENI MASCELLARI.